Puccini Anniversary
Amplificatore integrato

Disponiblità
7-9 gg lavorativi
Puccini Anniversary
Amplificatore integrato
3.850 €
 

Audio Analogue Puccini Anniversary

20 anni di Audio Analogue, 20 anni di Puccini, le due cose vanno di pari passo... il Puccini, primo amplificatore e primo prodotto Audio Analogue è in assoluto una pietra miliare dell'alta fedeltà audio.
Un piccolo amplificatore integrato nato nel 1995 con l'intento di rendere piacevole l'ascolto della musica, concepito in tempi lontani, quando la tecnologia veniva messa in secondo piano rispetto al piacere d'ascolto. Nei 20 anni a seguire Audio Analogue non è mai venuta meno a questa filosofia ma i tempi sono cambiati, ecco perché per il ventennale ha deciso di riproporre un Puccini che rientrasse perfettamente nei canoni Audio Analogue ma che al tempo stesso avesse caratteristiche tecniche ed affidabilità senza compromessi, conformi a quello che il tempo in cui viviamo ci chiede.
Il sogno era quello di creare il miglior Puccini di sempre, un prodotto che segnasse anche una svolta nella storia di Audio Analogue e tracciasse la strada per quelli che saranno i prodotti dell'avvenire, creati con l'intento di dare il massimo in termini di prestazioni sonore, ma che siano anche tecnicamente molto avanzati.

Un'impresa ardua che si è consolidata con la collaborazione dei laboratori Airtech nella realizzazione di un amplificatore integrato senza controreazione globale in grado di offrire i seguenti vantaggi:

  • Alzare l’impedenza di ingresso: in audio basta avere impedenze dell’ordine di qualche decina di KOhm. Nel Puccini è stato usato un differenziale con transistor ad alto guadagno e avendo (necessariamente) una resistenza di degenerazione piuttosto alta, l’impedenza di ingresso è più che sufficiente.
  • Abbassare l’impedenza di uscita: l’impedenza di uscita è un parametro abbastanza dibattuto. Non tutti sono convinti della sua importanza. Sono stati fatti anche amplificatori con uscita in corrente che avevano un'impedenza molto alta. In ogni caso nel Puccini Anniversary usando tre coppie di finali si è ottenuta una resistenza di uscita di circa 0,2 ÷ 0,3Ω (quindi un fattore di smorzamento fra 27 e 40)
  • Stabilizzare il guadagno: negli amplificatori con controreazione il guadagno dipende esclusivamente dalla rete di controreazione. Questo consente di avere una stabilità paragonabile a quella degli elementi utilizzati nella suddetta rete. Così non è nel Puccini. L’Anniversary ha uno stadio differenziale che converte il segnale di ingresso da tensione a corrente usando una resistenza di degenerazione abbastanza alta da ridurre le non linearità. Questa corrente attraversa un “folded cascode” (quindi di fatto ha un unico stadio di guadagno...) che la riconverte in tensione attraverso un’altra resistenza. Le resistenze sono ovviamente stabili ma la corrente nel tempo può cambiare leggermente. Questo comporta un lento cambiamento del guadagno nel tempo di circa il 5÷10% in qualche ora poi si stabilizza. Il cambiamento di volume legato ai livelli di registrazione dei brani musicali è molto più significativo...
  • Ridurre i disturbi dell’alimentazione: questa è una qualità importante dei sistemi controreazionati. Qualsiasi sorgente di disturbo che non sia presente sull’ingresso viene più o meno attenuata. Per ottenere lo stesso risultato senza controreazione è necessario curare l’alimentazione ed in particolar modo il layout in modo da non risentire dei flussi magnetici dispersi dal trasformatore (che quindi deve essere un toroidale molto ben fatto).
  • Abbassare la distorsione anche fino a livelli quasi non misurabili: questa è la qualità sulla quale si punta di più. La controreazione funziona molto bene da questo punto di vista se l’amplificatore è ben progettato. Il Puccini Anniversary a 50W su 8Ω si tiene intorno allo 0,3% e risale allo 0,8% a 20kHz. 
  • Stabilizzare il punto di lavoro: la cosa più importante ed inderogabile. Per questo motivo è stato inserito un DC Servo (quindi una controreazione!!!) che lavora fra la continua e 0,02Hz. A 20Hz l’uscita del servo è praticamente ferma quindi tutta la controreazione agisce fuori dalla banda audio. 

Puccini Anniversary caratteristiche

  • Sensibilità RMS: (70W @ 8Ω) = 370 mVrms
  • Potenza massima (1kHz):
    • 8Ω = 83.65 Watt
    • 4Ω = 159.01 Watt
    • 2Ω = 288.24 Watt
    • Rapporto 8/4= 1.90
  • Rapporto 4/2= 1.81
  • Slew Rate = 20V/μs
  • S/N
    • -100dB (20 Hz – 20 kHz)
    • -104dB (weighted “A”)

Condizioni di vendita

Modalità di pagamento

Per questo articolo sono possibili le seguenti modalità di pagamento:

Carta di credito online:

La transazione verrà effettuata online e l’importo verrà addebitato al completamento positivo della medesima transazione di acquisto.
Non sono accettate carte di credito internazionali (rilasciare al di fuori del territorio italiano).

Bonifico bancario:

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l'ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della banca.
Il pagamento dovrà avvenire entro 24 - 48 ore a partire dalla data dell'ordine. Oltrepassate tale scadenza, l’ordine verra' automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovra' riportare necessariamente il prodotto ordinato, la data dell'ordine e nome e cognome del cliente.

Condizioni di trasporto e spedizione

Il tempo di consegna viene calcolato dal momento di conferma del pagamento.

Spedizione tramite corriere espresso


Per rendere sicure, veloci ed affidabili le consegne affidiamo la spedizione dei tuoi ordini a un partner tecnico della massima qualità ed affidabilità: Bartolini. Un corrierie espresso grazie al quale riusciamo a garantire la consegna in tutta Italia in tempi rapidi. La consegna sarà effettuata a PIANO STRADA.

Condizioni di garanzia

Questo prodotto è coperto da garanzia italiana, e proviene dal distributore ufficiale in Italia del marchio.

Durata: 2 ANNI

Descrizione: La garanzia prevede la riparazione gratuita del prodotto guasto presso un centro di assistenza autorizzato dal produttore o presso la nostra sede di Roma. La consegna del prodotto guasto al centro d'assistenza o presso la nostra sede è a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni: info@stereoland.it