Digital Audio

Cosa si intende per Digital Audio o Musica Liquida? In entrambi i casi ci si riferisce alla musica disponibile sulla rete e scaricabile da Internet. Fornita in vari formati, si differenzia in due grandi famiglie: compressi e senza compressione.
I formati compressi come gli MP3, pur avendo il vantaggio delle dimensioni contenute, hanno però lo svantaggio di aver perso nella compressione molta della qualità audio.
I formati senza compressione come ad esempio i Flac, gli Ape, gli Apple Loseless, i Wav rispetto a quelli compressi richiedono indubbiamente un maggiore spazio in memoria, ma hanno il vantaggio di fornire tutti i dati disponibili nell’informazione originale per un risultato qualitativamente superiore.

Cosa serve per ascoltare la musica liquida ad alta qualità audio? E’ sufficiente un computer, la cui uscita audio analogica vada a collegarsi all’ingresso dell’impianto Hi-Fi.
Ma se si desidera ottenere il massimo della qualità audio riproducibile, allora oltre al computer occorre dotarsi di un’interfaccia audio con basso jitter e di un convertitore DAC (Digital Analog Converter). Il risultato è una qualità audio insuperabile!

Per saperne di più...

Prodotti correlati

DAC
Interface

Vinile

La magia e il fascino dei dischi in vinile, un catalogo ricco di autori e titoli per riscoprire grandi emozioni...

Allarmi e videosorveglianza

Un impianto antintrusione integrato con il sistema domotico è garanzia di una maggior protezione e sicurezza per la propria casa

Home Theater

Progettarsi un impianto home theater, scegliere le tecnologie fondamentali per ottenere una riproduzione ottimale...

Soluzioni a scomparsa

Tecnologie innovative a supporto del design e del comfort abitativo per soluzioni funzionali e di qualità...